Autorizzazione alle emissioni in atmosfera

 

L’autorizzazione alle emissioni in atmosfera si applica alle unità produttive adibite ad uso industriale o di pubblica utilità che provocano inquinamento atmosferico, comprese alcune imprese artigiane. 
Poiché costituisce titolo autorizzativo all’attività, la domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera deve essere allegata alla richiesta per il rilascio di concessione per gli interventi di carattere strutturale relativi alle emissioni in atmosfera da eseguire presso le unità produttive.
La fase preliminare della consulenza è finalizzata alla verifica dell’applicabilità della normativa vigente in materia di emissioni in atmosfera al progetto di intervento che si intende realizzare.
Le domande di autorizzazione devono riportare i punti di emissione nuovi o modificati, oggetto di autorizzazione. 
Le attività ad inquinamento atmosferico poco significativo non sono soggette ad autorizzazione alle emissioni in atmosfera; è necessaria solo una comunicazione alla Regione contenente una planimetria dei locali con indicati i punti di emissione e una descrizione del ciclo lavorativo. 
Le attività a ridotto inquinamento atmosferico sono soggette ad autorizzazione generale, tale regime non si applica quando tra le materie prime ed ausiliarie figurano sostanze di tossicità e cumulabilità particolarmente elevate. La consulenza per l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera esonera le imprese dagli oneri burocratici connessi al rilascio della stessa. La Ecos s.r.l. Servizi Ambientali fornisce una professionale attività di consulenza diretta ad ottenere l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera a tutte le imprese che ne necessitano. 
 
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